La colazione è il pasto più importante della giornata, poichè apporta il giusto quantitativo di energia al nostro corpo e mantiene attivo il metabolismo.
Una colazione bilanciata aiuta a controllare la fame durante tutta la giornata e regola la sensibilità insulinica consentendo di mantenere il peso forma.

Vediamo allora quali sono gli ingredienti di una colazione equilibrata!
Innanzitutto è bene precisare che una buona colazione deve essere caratterizzata dall’assunzione di carboidrati semplici e complessi, proteine, grassi e fibre.

E’ bene assumere carboidrati complessi di tipo integrale come fette biscottate integrali, pane integrale o biscotti secchi integrali, poichè ricchi di fibre che aiutano la regolarità intestinale.

Uno yogurt magro bianco, delle uova oppure del prosciutto o della bresaola, invece,sono utili ad apportare la giusta quota proteica, importante per il mantenimento del senso di sazietà.

La marmellata è un elemento importante per il nostro fabbisogno energetico, purchè contenga la più alta percentuale di frutta possibile.

La frutta fresca (meglio se di stagione) e quella secca come mandorle e noci, sono alimenti molto importanti perché ricchi di vitamine, antiossidanti, fibre e proteine e soprattutto di acidi grassi essenziali.

Infine, per dolcificare, si può utilizzare il miele oppure la stevia, un dolcificante naturale.